Funzioni di selezione della struttura

In questo argomento vengono descritte le funzioni di selezione della struttura nel Designer elenco. Fare clic su Funzioni nel pannello Selezione struttura.

Intervallo

È possibile selezionare elementi da un punto nella gerarchia a un altro punto sottostante e includere tutti gli elementi intermedi. Selezionare la funzione Intervallo, quindi gli elementi Da e A nella sezione Impostazioni di selezione.

Elementi sottostanti

È possibile selezionare un elemento padre e visualizzare gli elementi a un livello sottostante selezionato. È possibile, ad esempio, selezionare un anno come elemento padre e i trimestri e i mesi come livelli sottostanti.

Selezionare Elementi sottostanti e scegliere un livello. Nella sezione Impostazioni di selezione selezionare un elemento padre dall'apposito elenco.

Nella tabella riportata di seguito sono descritte le opzioni della funzione Elementi sottostanti:

Funzione Descrizione
Tutti, incluso elemento padre Aggiunge all'elenco l'elemento padre e i relativi elementi figlio.
Tutti, escluso elemento padre Aggiunge gli elementi figlio all'elenco ma non il padre.
Tutti gli elementi di base Se al di sotto dell'elemento padre nella gerarchia sono presenti soltanto elementi di base, questa opzione ha lo stesso effetto di Tutti, escluso elemento padre. Se al di sotto dell'elemento padre sono presenti ulteriori elementi padre oltre agli elementi di base, questa opzione consente di visualizzare soltanto gli elementi di base.

Discendenti

Questa opzione consente di selezionare un livello in un elenco come elemento padre e di restituire i relativi elementi discendenti. È anche possibile selezionare a quale livello vengono visualizzati gli elementi discendenti.

In alternativa, è possibile specificare il livello in termini di distanza dall'elemento padre. Questa operazione viene eseguita, ad esempio, in un report dinamico in cui gli utenti possono scegliere la dimensione dalla quale selezionare un livello.

Nell'applicazione di esempio è la dimensione Product. È possibile selezionare Summer Tires (il gruppo di prodotti) come elemento padre e utilizzare la funzione Discendenti per restituire tutti i relativi discendenti a livello Tire (distanza = 1). L'operazione restituisce i due sottogruppi di prodotti, S7000 Powergy e S8000 Energy.

In alternativa, è possibile restituire i discendenti a livello Size (distanza = 2). In questo modo, vengono restituiti i sei prodotti contenuti nei due sottogruppi di prodotti.

Per utilizzare la funzione Discendenti, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic sull'icona Funzioni e selezionare Discendenti.
  2. In Impostazioni di selezione selezionare l'elemento padre.
  3. Selezionare il livello.

Per specificare il livello in termini di distanza dall'elemento padre, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Modifica formula dall'elenco Livello.
  2. Specificare il livello come ="N" (dove N è un valore numerico che rappresenta la distanza dall'elemento padre).
  3. Selezionare un flag nell'elenco Flag per specificare gli elementi da visualizzare con maggiore dettaglio. Gli esempi di questa tabella sono basati sull'applicazione di esempio.

Nella tabella riportata di seguito vengono descritti i flag disponibili:

Flag Descrizione
After Restituisce i discendenti di tutti i livelli che si trovano al di sotto del livello selezionato.

Esempio: selezionare Summer Tires come elemento padre e Product Group come livello.

L'azione restituisce i due sottogruppi di prodotti (S7000 Powergy e S8000 Energy), ciascuno con il drill-down dei rispettivi tre nomi di prodotto.

Before Restituisce i discendenti di tutti i livelli al di sopra del livello selezionato ma non del livello stesso.

Esempio: selezionare All Tires come elemento padre e Tire come livello.

Poiché si trovano tutti al di sopra del livello selezionato, vengono restituiti All Tires e i cinque gruppi di prodotti con il drill-down dei rispettivi sottogruppi. I nomi dei prodotti non vengono restituiti.

Before & After Restituisce i discendenti di tutti i livelli subordinati al livello padre ma non del livello stesso.

Esempio: selezionare All Tires come elemento padre e Size come livello.

Product Group, Tires e Size si trovano tutti al di sotto di All Tires, ma poiché il livello selezionato è Size, non vengono visualizzate le dimensioni. I gruppi di prodotti vengono visualizzati con il drill-down in modo da mostrare gli pneumatici contenuti nei gruppi.

Base Elements Restituisce tutti gli elementi di un livello selezionato.

Esempio: selezionare All Tires come elemento padre e Size come livello.

Vengono visualizzate tutte le dimensioni di gomme.

Self Restituisce tutti gli elementi del livello selezionato all'interno dell'elemento padre selezionato.

Esempio: selezionare Winter Tires come elemento padre e Size come livello.

Vengono visualizzate le dimensioni degli pneumatici in Winter Tires.

SelfAndAfter Restituisce i discendenti del livello selezionato e dei livelli sottostanti.

Esempio: selezionare Summer Tires come elemento padre e Product Group come livello.

Verrà restituito l'elemento padre con il drill-down delle rispettive gomme e dimensioni.

SelfAndBefore Restituisce tutti gli elementi del livello selezionato e dei livelli sovrastanti.

Esempio: selezionare All Tires come elemento padre e Size come livello.

Vengono visualizzate tutte le gomme e i livelli sovrastanti: Tires e Product Groups.

SelfBeforeAfter Restituisce i discendenti di tutti i livelli al di sopra del livello selezionato ma non del livello stesso.

Esempio: selezionare All Tires come elemento padre e Size come livello.

Vengono restituiti i sottogruppi di prodotti, i gruppi di prodotti che si trovano al di sopra di essi e i nomi dei prodotti sottostanti.

Per aggiungere elementi padre a un livello, selezionare la funzione Discendenti. Selezionare l'elemento padre, il livello e il flag dagli elenchi contenuti in Impostazioni di selezione.

Da inizio periodo fino alla data specificata

Questa funzione viene utilizzata negli elenchi basati su valori temporali. È necessario specificare un livello di una gerarchia e selezionare un periodo. La funzione determina quale elemento al livello specificato della gerarchia è l'elemento padre del periodo selezionato. Se sono presenti elementi fratello del periodo selezionato che precedono tale periodo, la funzione restituisce sia il periodo sia gli elementi.

Selezionare Da inizio periodo fino alla data specificata. Selezionare il periodo e un livello della gerarchia dall'elenco disponibile in Impostazioni di selezione.

Ad esempio, la gerarchia Period dell'applicazione di esempio ha i seguenti quattro livelli:

  • 1- All Years
  • 2- Years
  • 3 - Quarters
  • 4 - Months

Al livello 1, l'elemento padre di December 2017 è All Years.

Al livello 2, l'elemento padre di December 2017 è 2017.

Al livello 3, l'elemento padre di December 2017 è Quarter 4 2017.

Di conseguenza, se si seleziona December 2017 e il livello 3, la funzione restituisce October 2017, November 2017 e December 2017. In altri termini, October 2017 e November 2017 sono elementi fratello di December 2017 in Quarter 4 2017 e precedono tale periodo.

Di conseguenza, se si seleziona October 2017 e il livello 3, la funzione restituisce soltanto October 2017. In Quarter 4 2017 nessuno degli elementi fratello di October 2017 precede tale periodo.

Periodi precedenti

Per aggiungere elementi prima di un elemento specificato (incluso l'elemento) a un elenco basato su valori temporali, selezionare la funzione Periodi precedenti. Selezionare l'elemento iniziale e il numero di elementi da aggiungere (indice).

Seleziona livello

Per aggiungere tutti gli elementi a un livello specificato della gerarchia, fare clic su Seleziona livello. Verranno visualizzati i nomi dei livelli della gerarchia e il numero di elementi presenti a ciascun livello. Selezionare un livello.

Seleziona insieme

Fare riferimento a Insiemi denominati e a Utilizzo degli insiemi denominati.

Trova elemento

È possibile cercare gli elementi all'interno di una dimensione in base alle rispettive didascalie o i rispettivi nomi univoci.

Per cercare elementi, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic sull’icona Trova elemento.
  2. Immettere un termine di ricerca e specificare se effettuare la ricerca in Didascalia elemento o in Nome univoco elemento.
  3. Fare clic su Trova tutto. Verranno elencati tutti gli elementi che soddisfano i criteri di ricerca.
  4. Selezionare gli elementi da aggiungere alla definizione di elenco e fare clic su OK. Gli elementi selezionati verranno aggiunti nella metà inferiore del riquadro Selezione struttura. Verranno aggiunti anche i risultati delle ricerche successive. Per rimuovere gli elementi selezionati da una definizione di elenco, fare clic su di essi nella metà inferiore del riquadro e selezionare Elimina.