Definizione delle impostazioni di pagina

Nella finestra di dialogo Impostazione pagina è possibile specificare il formato carta, l'orientamento e i margini del report corrente quando viene stampato o esportato.

Le opzioni presenti nella finestra di dialogo Impostazione pagina sono disponibili anche nella procedura guidata per la stampa. Le due schede della finestra di dialogo Impostazione pagina rappresentano i due passaggi nella procedura guidata.

  1. Selezionare File > Impostazione pagina.
    È anche possibile aprire la finestra di dialogo Impostazione pagina dall'anteprima di stampa.
  2. Nella scheda Intestazione e piè di pagina specificare le intestazioni e i piè di pagina del report.
    Le opzioni nella scheda Intestazione e piè di pagina si riferiscono solo ai report che vengono stampati o esportati, ad esempio in formato .pdf. Per specificare le intestazioni e i piè di pagina nei report basati sul Web, eseguire le seguenti operazioni:
    • Inserire il testo nell'intestazione o nel piè di pagina. Specificare il testo nel campo Intestazione o Piè di pagina.
    • Inserire un oggetto. Fare clic sull'oggetto e scegliere quello desiderato nell'elenco.
    È possibile inserire gli oggetti riportati di seguito.

    Ad eccezione di Data [GGMMAA], queste istruzioni di formato possono essere inserite anche in Anteprima di stampa. Per allineare il testo dell'intestazione o del piè di pagina, in modalità di progettazione fare clic sui pulsanti di allineamento del testo sulla barra degli strumenti.

    Per formattare il testo di un'intestazione o di un piè di pagina, fare clic con il pulsante destro del mouse sul testo in Anteprima di stampa e selezionare Carattere.

    Se si seleziona Riga di separazione intestazione o Riga di separazione piè di pagina, viene stampata una linea sotto l'intestazione o sopra il piè di pagina.

  3. Facoltativamente, selezionare Adatta al report per l'intestazione, per il piè di pagina o per entrambi.
    Per impostazione predefinita, le dimensioni del testo e degli oggetti nelle intestazioni e nei piè di pagina restano costanti, indipendentemente dal fattore di scala specificato nella scheda Impostazione pagina. Se si seleziona Adatta al report, è possibile adattare il fattore di scala dell'intestazione e del piè di pagina a quello del report.
  4. Nella scheda Impostazione pagina specificare il formato e l'alimentazione della carta, nonché il formato e i margini della pagina.
  5. Nella sezione Area di stampa effettuare le seguenti operazioni:
    • Definire l'area di stampa specificando le celle dell'intervallo da stampare, ad esempio C3:H12.
    • Se in alcune righe è presente contenuto da stampare su ciascuna pagina, specificare i numeri di riga separati dai due punti, ad esempio 1:2:3.
    • Se in alcune colonne è presente contenuto da stampare su ogni pagina, immettere i nomi delle colonne separati dai due punti, ad esempio A:B:C.
  6. Nella sezione Proporzioni specificare le dimensioni del report da stampare.
    Nella tabella sono riportate le opzioni disponibili.
    Opzione Descrizione
    Adatta a x% delle dimensioni pagina Consente di ridurre o ingrandire la dimensione del report in base alla percentuale immessa. È possibile immettere valori compresi tra 10 e 400.
    Adatta a larghezza pagina Consente di stampare un report esteso sul numero di pagine specificato. Non è possibile inserire più di 255 pagine.
    Adatta ad altezza pagina Consente di stampare un report lungo sul numero di pagine specificato. Non è possibile inserire più di 255 pagine.