Modifica del formato dei numeri in un report

In questo esempio è necessario consentire agli utenti di modificare la visualizzazione dei numeri in un report, dalle unità alle centinaia o alle migliaia, selezionandole da un elenco.

Qui vengono utilizzati nomi univoci in una gerarchia personalizzata per mantenere i divisori. I numeri contenuti nel report vengono divisi per questi divisori, con conseguente modifica della visualizzazione.

  1. Creare una formula in un report.
    Ad esempio:
    =ROC("BestPracticesOLAP","SALES","[PROFIT].[Gross Margin]",
    "[TIME].[All Years]","[VERSION].[Actual]","[CURRTYPE].[LC]","[LEVEL].[IFRS]",
    "[UNIT].[G0000]","[INTERCO].[TotalPartner]",
    "[PRODUCT].[All Tires]")
  2. Creazione di una gerarchia personalizzata con tre elementi. Utilizzare "Unità", "Centinaia" e "Migliaia" come didascalie e "1", "100" e "1000" come nomi univoci.
  3. Creare una casella combinata nel report e trascinarvi la gerarchia personalizzata.
    Nella casella combinata verranno visualizzate le voci "Unità", "Centinaia" e "Migliaia".
  4. Aprire la finestra di dialogo Formatta vista elenco della casella combinata, quindi annotare il nome di tale casella.
  5. Nel report fare clic nella cella con la formula che restituisce i numeri.
    Per dividere il prodotto della formula per i divisori nella gerarchia personalizzata, aggiungere l'operatore di divisione (/) e il riferimento alla casella combinata alla fine della formula.
    Ad esempio: =ROC("BestPracticesOLAP","SALES","[PROFIT].[Gross Margin]","[TIME].[All Years]","[VERSION].[Actual]","[CURRTYPE].[LC]","[LEVEL].[IFRS]","[UNIT].[G0000]","[INTERCO].[TotalPartner]","[PRODUCT].[All Tires]")/ReportObjects.combo.Text
A questo punto, se si seleziona "Unità", "Centinaia" o "Migliaia" dalla casella combinata, la visualizzazione dei numeri cambierà di conseguenza nel report.