Modifica delle sparkline

Per modificare una sparkline, visualizzare il report in modalità di progettazione e fare doppio clic sulla cella che contiene la sparkline.

Nella finestra di dialogo Proprietà sparkline sono disponibili i pulsanti e le opzioni indicati di seguito.

Dati sparkline

Nel campo Dati sparkline viene visualizzata la base della sparkline. In altri termini, vengono visualizzati gli elementi figlio, i discendenti oppure, per le sparkline basate su fogli di calcolo, i riferimenti delle celle contenenti i dati di origine.

Pulsante Sparkline

Il pulsante Modifica viene visualizzato per le sparkline Elementi figlio e Discendenti. Fare clic su di esso per aprire la Creazione guidata sparkline. È possibile modificare qualsiasi parametro su cui è basata la sparkline, ma non è possibile modificare la base della sparkline da Elementi figlio a Discendenti o viceversa.

Tipo

È possibile selezionare i seguenti tipi di sparkline:

  • A linee
  • A colonne
  • Benchmark
  • Positivi/Negativi
  • A barre

Fare clic sul tipo di sparkline corrente e selezionare un tipo dal menu.

Colori

Per tutti i tipi di sparkline è possibile specificare il colore della linea o delle barre e se evidenziare solo alcuni oppure tutti i seguenti valori:

  • Primo valore
  • Ultimo valore
  • Valore massimo
  • Valore minimo
  • Negativo

È possibile specificare il colore utilizzato per evidenziare ciascun valore.

Per le sparkline Linee, Istogramma e Barre è possibile specificare il colore utilizzato per indicare i valori negativi.

Per le sparkline Benchmark e Positivi/Negativi è possibile specificare il colore utilizzato per indicare i valori decrescenti.

Per specificare un colore, selezionare la casella di controllo relativa al tipo di valore desiderato e selezionare un colore da Selezione colori.

Opzioni

Per le sparkline Linea e Benchmark è attivato il pulsante Opzioni.

Per le sparkline Linea è possibile specificare se gli indicatori devono essere visualizzati per ciascun punto dati che non sia il primo valore, l'ultimo valore, il valore massimo o il valore minimo.

Se gli indicatori vengono visualizzati, è possibile specificarne il colore.

Per specificare lo spessore della sparkline, selezionare un valore nell'elenco Larghezza linea.

Per le sparkline Benchmark è possibile specificare l'altezza del benchmark e il colore della linea che separa i valori sopra il benchmark da quelli sottostanti. L'altezza del benchmark può essere un valore numerico o può derivare, ad esempio, da una variabile.

Per specificare l'altezza del benchmark, specificare un valore numerico nel campo Valore benchmark. In alternativa, fare clic sul pulsante di ricerca e specificare una formula che indichi l'altezza del benchmark. Se l'altezza del benchmark, ad esempio, è specificata in una variabile di report, immettere ="ReportVariables.[variable_name].Text" nel campo Valore benchmark.

Celle vuote

È possibile specificare come devono essere rappresentati i valori vuoti da una sparkline. Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Spazio vuoto: consente di lasciare uno spazio vuoto nella sparkline.
  • Intervallo: consente di interpolare i valori dai valori precedente e successivo (solo sparkline Linea).
  • Zero: consente di rappresentare il valore vuoto come valore zero.

Opzioni per il raggruppamento e l'asse

Se si definisce una sparkline in una cella valore di un iperblocco, la sparkline verrà generata una volta per ogni elemento dell'elenco e visualizzata in modalità di visualizzazione.

Ad esempio, se si crea una sparkline nella cella valore condivisa degli iperblocchi orizzontali e verticali sovrapposti, in modalità di visualizzazione verranno mostrate sparkline nelle celle di ciascuna colonna e riga del report.

Per impostazione predefinita, le sparkline nelle colonne e nelle righe sono raggruppate e condividono tutte la stessa scala. Ma se, ad esempio, nei dati vi è una significativa varianza tra i valori alti e bassi, le sparkline nel gruppo potrebbero non visualizzare sufficienti dettagli. In base all'intervallo di valori e alle caratteristiche dei dati importanti da evidenziare, può essere utile adattare in scala ogni sparkline singolarmente. In alternativa, è possibile escludere i valori eccessivamente alti o bassi specificando i valori massimo e minimo.

Per specificare come adattare in scala le sparkline, fare clic su Asse e selezionare le opzioni desiderate nei campi Minimo asse Y e Massimo asse Y. Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Per l'intero gruppo: tutte le sparkline del gruppo condividono la stessa scala.
  • Per ogni sparkline: ciascuna sparkline dispone della propria scala.
  • Definita dall'utente: le sparkline rappresentano soltanto i valori compresi tra i valori minimo e massimo specificati.

Potrebbe inoltre essere utile separare le sparkline o specificare che soltanto le sparkline nelle righe o nelle colonne del report condividano la stessa scala.

Per specificare come raggruppare le sparkline, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic sull'icona nella parte superiore destra della finestra di dialogo Proprietà sparkline. L'icona indica l'opzione di raggruppamento corrente.
  2. Fare clic su un'opzione di raggruppamento.

Sono disponibili le seguenti opzioni di raggruppamento:

  • Raggruppa tutto
  • Raggruppa orizzontalmente
  • Raggruppa verticalmente
  • Separa

Se sono stati impostati colori per evidenziare i valori massimo e minimo, sarà possibile specificare se l'evidenziazione deve essere applicata al gruppo o alle singole sparkline. Per impostazione predefinita, vengono evidenziati il valore più alto e più basso di ciascuna sparkline. Per evidenziare soltanto i valori più alto e più basso del gruppo, selezionare Asse > Valori massimi e minimi per tutto il gruppo.

Utilizzare l'opzione Normalizza asse Y per specificare se una sparkline rappresenta valori effettivi o la differenza tra i valori. Per impostazione predefinita, l'asse Y è normalizzato, ovvero viene rappresentata la differenza tra i valori.

Se, ad esempio, si crea una sparkline Istogramma dai valori del foglio di calcolo 10000, 10001 e 10002, le colonne della sparkline avranno l'aspetto di tre gradini. Se però si deseleziona la casella di controllo Normalizza asse Y, le tre colonne avranno la stessa altezza, in quanto la differenza tra i valori effettivi non è sufficiente per essere rappresentata. In una sparkline Colonne non normalizzata le differenze sono evidenti soltanto quando le discrepanze tra i valori sono pari a circa 500.

Se necessario, è possibile visualizzare l'asse X nelle sparkline e specificarne il colore. Selezionare Asse > Mostra asse X e selezionare un colore.