Colori

È possibile accedere alla tavolozza colori da qualsiasi report. La tavolozza contiene 64 colori che possono essere utilizzati come sfondi e margini delle celle, colori dei caratteri e così via.

In alcuni casi viene applicato automaticamente un sottoinsieme di sedici colori appartenenti alla tavolozza predefinita. Tali colori vengono, ad esempio, applicati alle serie di dati dei grafici. Se sono presenti più di sedici serie di dati, i colori verranno riutilizzati. Se, ad esempio, le serie di dati sono diciassette, la prima e la diciassettesima verranno visualizzate con lo stesso colore. Il sottoinsieme comprende i colori della tavolozza predefinita che vanno dal trentaquattresimo al quarantanovesimo.

È possibile trascinare i colori in altre posizioni all'interno della tavolozza e utilizzare Selezione colori per scegliere e aggiungere colori al di fuori della finestra di dialogo Colori definiti dall'utente, ad esempio per selezionare un colore da un'altra applicazione.

È possibile cambiare i colori della tavolozza per utilizzarli in un singolo report. Per utilizzare una tavolozza modificata in altri report, è possibile esportarla in un file .xml e quindi importarla nei report desiderati.

Per aprire la finestra di dialogo Colori definiti dall'utente, passare a Modalità progettazione e selezionare Varie > Colori definiti dall'utente oppure premere <MAIUSC+ALT+F9>.

Ai report basati su fogli di stile vengono applicati i colori definiti nel foglio di stile, indipendentemente dal fatto che in tale foglio venga utilizzata la tavolozza predefinita oppure una tavolozza personalizzata. Per riutilizzare una tavolozza personalizzata in un nuovo report o foglio di stile, è necessario esportarla dal report o dal foglio di stile in cui è stata creata e quindi importarla.