Creazione ed elaborazione di piani

Per integrare nuovi ordini di rilascio clienti, Release management esegue le seguenti operazioni:

Creazione e convalida di un piano singolo

Per integrare i fabbisogni di ordini di rilascio in entrata, Release management crea nuovi piani singoli per i messaggi BOD. Per i programmi di spedizioni e i programmi di pianificazione vengono creati piani singoli distinti. I BOD PlanningSchedule, ShipmentSchedule e SequenceSchedule BODs vengono mappati a un piano singolo corrispondente che abbia il tipo di messaggio Planning Schedule o Shipment Schedule.

Un nuovo piano singolo passa attraverso livelli di elaborazione diversi fino a quando i fabbisogni non sono completamente elaborati e trasformati in un nuovo piano. Lo stato di elaborazione corrente di un piano singolo rappresenta una fase di una sequenza di processi. Queste fasi vengono eseguite e completate per convalidare e calcolare i nuovi fabbisogni. A un piano singolo appena creato viene assegnato lo stato di elaborazione Nuovo.

Nota

Nota: Il campo Stato elaborazione delle righe di contratto attive può essere verificato nella pagina Piani.

I piani singoli sono specifici di un articolo. Se un messaggio BOD contiene i fabbisogni di più articoli, i fabbisogni devono essere suddivisi e mappati a un piano singolo per ogni articolo.

Il piano singolo viene quindi convalidato. Durante la convalida vengono controllati, ad esempio, il cliente, la destinazione di spedizione del cliente, il tipo di messaggio e il sottotipo di messaggio. Viene inoltre valutato l'articolo e viene assegnato il nuovo piano alla riga contratto corrispondente. Il risultato è un piano singolo convalidato globalmente. Al piano singolo viene assegnato lo stato di elaborazione Convalidato globalmente.

Successivamente alla convalida globale viene eseguita la convalida specifica del processo. Durante la convalida specifica del processo viene eseguito un controllo della sequenza dei numeri di trasmissione o un controllo dei numeri di riferimento. Al piano singolo viene assegnato lo stato di elaborazione Convalida specifica del piano eseguita.

Calcolo di un nuovo piano singolo per il tipo di messaggio

Per i fabbisogni di ogni tipo di messaggio è disponibile un piano singolo distinto.

Il nuovo piano singolo viene preparato in base alle regole intervallo date definite. I fabbisogni con un intervallo di date definito vengono programmati per una data specifica dell'intervallo oppure vengono suddivisi in più fabbisogni costanti durante tutto l'intervallo di date Al nuovo piano singolo viene assegnato lo stato di elaborazione Le regole di intervallo date sono state elaborate.

Nella fase successiva, le regole di rettifica delle quantità cumulative definite vengono utilizzate per calcolare la quantità in transito. Al piano singolo viene assegnato lo stato di elaborazione Quantità in transito calcolata.

I nuovi fabbisogni e i fabbisogni correnti dello stesso tipo di messaggio devono essere consolidati in base alle regole di consolidamento fabbisogni. Le regole determinano la modalità di integrazione dei fabbisogni esistenti nel nuovo piano singolo. Al piano singolo viene assegnato lo stato di elaborazione Rettificato.

Nella fase successiva vengono verificate le regole di approvazione manuale definite. Queste regole determinano se il piano singolo deve essere approvato manualmente nella pagina Piani non elaborati.

Combinazione di nuovi fabbisogni con fabbisogni esistenti di altri tipi di messaggio

Un piano combinato viene generato per calcolare le nuove quantità fabbisogno di un tipo di messaggio e le quantità fabbisogno esistenti di altri tipi di messaggio. Esempio: i fabbisogni di un nuovo programma di pianificazione sono compresi nell'orizzonte temporale di un programma di pianificazione esistente. Il risultato è un piano il cui stato di elaborazione è Combinato.

Nella fase successiva viene calcolata la quantità netta del piano combinato. Tale quantità deve essere inviata al sistema ERP. Al piano viene assegnato lo stato di elaborazione Quantità netta calcolata. La quantità in transito riduce le quantità fabbisogno effettive.

I fabbisogni rettificati di un tipo di messaggio vengono salvati come nuovo piano singolo. I fabbisogni combinati dei diversi tipi di messaggio vengono salvati come nuovo piano combinato.

Trasferimento di fabbisogni del piano combinato a messaggi BOD

Nella fase successiva i fabbisogni delle righe ordine del nuovo piano combinato vengono separati e trasferiti in BOD PlanningSchedule, ShipmentSchedule e SequenceSchedule. I fabbisogni del piano combinato vengono trasferiti a tipi BOD diversi in base alle regole di separazione BOD definite. Questi BOD vengono pubblicati da ION Connector Service in ION e importati dal sistema ERP connesso.