Panoramica

Infor Automotive Exchange è la soluzione gestionale di fabbisogni automobilistici per i fornitori del settore. Si tratta di un'estensione che completa i processi aziendali ERP tradizionali, supporta le pratiche standard del settore automobilistico e le variazioni dei partner commerciali relative alle pratiche aziendali standard.

Infor Automotive Exchange include le aree funzionali riportate di seguito:

  • Trasformazione
  • Release management
  • Spedizioni
  • Stampa
  • ION Connector
  • Globale
  • Dati principali
  • Comunicazioni
  • Alerts

Infor Automotive Exchange funziona in Infor Ming.le. L'applicazione utilizza ION Messaging Service (IMS) che consente di funzionare insieme a un sistema ERP e ad altre applicazioni collegate a Infor ION.

Trasformazione

Trasformazione è il motore di trasformazione dei messaggi universale di Automotive Exchange.

Trasformazione consente di gestire e monitorare la comunicazione EDI automatica con i clienti e i partner commerciali in base ai requisiti dei loro processi aziendali. Se necessario, i messaggi possono essere importati, modificati e corretti manualmente.

Trasformazione trasforma i messaggi che contengono dati strutturati da un formato a un altro. I dati strutturati sono messaggi BOD, messaggi EDI o file di formati speciali, ad esempio XML e altri formati di dati strutturati.

Per determinati partner commerciali e processi aziendali è possibile impostare specifiche regole per la trasformazione di dati e messaggi. La trasformazione di base è gestita e controllata da fogli di stile XSLT. Per ogni tipo di messaggio, standard di messaggio e partner commerciale viene definito un foglio di stile XSLT.

Release Management

Release management è l'applicazione di pianificazione per gli ordini di rilascio cliente in Automotive Exchange.

Release management consente di gestire e monitorare gli ordini di rilascio automatici dei clienti e dei partner commerciali in base ai fabbisogni dei rispettivi processi aziendali.

Gli ordini di rilascio cliente in entrata, in genere programmi di pianificazione, programmi spedizioni e programmi di sequenziamento, vengono trasformati in BOD ShipmentSchedule, PlanningSchedule e SequenceSchedule da Trasformazione. Trasformazione trasferisce questi messaggi BOD a Release Management.

I contratti importati dal sistema ERP connesso costituiscono la base dell'elaborazione degli ordini di rilascio. I nuovi fabbisogni vengono elaborati in base alle regole che è possibile configurare per partner commerciali e processi aziendali specifici.

Release management crea un nuovo piano singolo per i fabbisogni del tipo di messaggio importato. Release management convalida e prepara il nuovo piano singolo in base alle regole specifiche del partner commerciale configurate e calcola le quantità in transito. I fabbisogni del nuovo piano singolo vengono consolidati con i fabbisogni esistenti dello stesso tipo di messaggio. Release management combina quindi i fabbisogni di differenti tipi di messaggio in un nuovo piano combinato e calcola la nuova quantità netta.

I fabbisogni pianificati e definitivi del piano combinato vengono successivamente pubblicati in BOD PlanningSchedule, ShipmentSchedule e SequenceSchedule nel sistema ERP connesso.

Le spedizioni e il consumo scorte vengono importati dal sistema ERP. Vengono utilizzati per aggiornare piani, quantità in transito e quantità cumulative. Viene quindi creata e pubblicata una nuova versione del piano combinato.

Spedizioni

Spedizione è la soluzione del settore automobilistico per la gestione delle spedizioni e del commercio estero. Questa area funzionale in Automotive Exchange soddisfa tutti i fabbisogni del business automobilistico di esportazione, spedizione e vettore, ma non si limita a questo settore.

Spedizioni consente di importare informazioni su partite, spedizioni e su fatture proforma e commerciali da un sistema ERP. Le informazioni importate vengono visualizzate nell'area Spedizioni ed elaborate in conformità con il flusso di lavoro configurato. In un passaggio del flusso di lavoro l'informazione viene utilizzata per stampare documenti ed etichette, ad esempio etichette con codici a barre, lettere di vettura e avvisi ASN. Se necessario, è possibile modificare le spedizioni, i contenitori di magazzino, le istruzioni di imballaggio e l'imballaggio delle spedizioni. È inoltre possibile aggiungere informazioni mancanti manualmente.

Spedizioni consente di esportare i dati elaborati in Trasformazione. Qui verranno trasformati nel formato EDI preferito del partner commerciale e trasferiti al sistema OEM connesso.

Stampa

Printing Service è responsabile della gestione delle richieste di stampa da parte di tutti i servizi dell'applicazione. Printing Service utilizza AWS SQS e ION API per comunicare con un Infor fornito da On-Premises Print Agent. On-Premises Print Agent trasferisce le richieste di stampa e le risorse di stampa a InterFormNG presso la sede del cliente.

In Stampa è possibile gestire le richieste di stampa dei servizi dell'applicazione. È possibile visualizzare la configurazione di On-Premises Print Agent e gestire modelli di stampa personalizzati, dispatcher di stampa personalizzati, traduzioni di stampa personalizzate e file zip di risorse di stampa personalizzate.

ION Connector

ION Connector Service controlla una singola connessione a ION. ION Connector Service utilizza ION Messaging Service (IMS) per inviare e ricevere messaggi BOD da e verso altre applicazioni connesse a ION.

In ION Connector è possibile visualizzare la comunicazione dei BOD con altre applicazioni. È possibile testare e rielaborare i BOD in ingresso e in uscita.

Globale

In Globale è possibile accedere ai dati di configurazione dell'intera applicazione, non specifici del tenant. Questi dati a livello di applicazione, non legati a un particolare tenant, sono archiviati in un database separato e non possono essere modificati dagli utenti del tenant. I dati sono controllati dal Servizio dati globali.

Il servizio dati globali si interfaccia con il Infor CloudSuite Portal (CSP) quando si esegue il provisioning di nuovi tenant, avviandone il processo di inizializzazione.

Il menu Globale comprende i dati di configurazione gestiti da Infor:

  • Dati di configurazione del tenant
  • Fogli di stile standard di Infor per la trasformazione dei messaggi
  • Modelli di stampa standard e dispatcher di Infor
  • Proprietà globali dell'applicazione
  • Gli elenchi codici globali e i codici gestiti da Infor

Gli utenti del tenant con ruoli assegnati hanno accesso in sola lettura ai fogli di stile standard, ai modelli di stampa e ai dispatcher e possono visualizzare ed esportare i dati. Il contenuto standard può essere utilizzato per creare versioni personalizzate.

Gli elenchi codici, i codici, i fogli di stile, i modelli di stampa e i dispatcher specifici per il tenant sono memorizzati nel database dei tenant. I dati sono accessibili in Dati principali, Trasformazione e Stampa e possono essere modificati dagli utenti del tenant.

Dati principali

Automotive Exchange offre funzioni di amministrazione per gestire dati aggiuntivi e dati principali utilizzati nelle aree funzionali Trasformazione, Release Management e Spedizioni.

Nei codici e negli elenchi codici vengono memorizzati dati aggiuntivi. Questi elenchi codici e codici vengono utilizzati esclusivamente in Automotive Exchange. Queste informazioni non sono contenute nei messaggi BOD elaborati da Automotive Exchange né sono fornite da alcun sistema ERP.

I dati principali vengono in genere importati automaticamente da un sistema ERP. In alcuni casi, tuttavia, alcuni dati principali speciali non possono essere forniti dal sistema ERP. Queste informazioni possono essere memorizzate e gestite in Dati principali. Ai dati principali è possibile aggiungere, ad esempio, l'accordo commerciale preferenziale, il criterio di preferenza, il codice merce e la procedura doganale. Queste informazioni vengono utilizzate dall'area Spedizioni per elaborare e stampare documenti correlati all'esportazione.

La pagina Gestisci dati principali articolo può anche essere utilizzata come soluzione autonoma. Esempio: Per il materiale di imballaggio che non può essere importato dal sistema ERP, è possibile creare e gestire i propri dati principali articolo.

Comunicazioni

La comunicazione dell'applicazione è controllata da un servizio separato. Il servizio di comunicazione gestisce l'identificazione dei messaggi e l'itinerario da e verso altri servizi dell'applicazione. Il servizio riceve messaggi in entrata dai partner commerciali e invia messaggi in uscita a partner commerciali attraverso un servizio provider di comunicazione.

Il servizio di comunicazione supporta due tipi di provider di comunicazione:

  • Un Communication Service Provider basato sul cloud e gestito da Infor: Communication Service Provider stabilisce e gestisce tutte le connessioni punto a punto con i partner commerciali.
  • Un provider di comunicazione on-premises gestito dal cliente: con questo provider di comunicazione, un On-Premises Communication Agent si interfaccia con il servizio di comunicazione nel cloud Infor. La comunicazione effettiva con i partner commerciali è gestita dal cliente.

Automotive Exchange utilizza ION API per comunicare con i client di comunicazione presenti nell'infrastruttura on-premises.

In Comunicazioni, è possibile visualizzare i dati di configurazione di un Communication Service Provider e i dati di configurazione necessari per utilizzare un On-Premises Communication Agent.

Avvisi

Gli avvisi nell'applicazione sono controllati da un servizio separato. Alert Service utilizza IMS per l'invio di avvisi a ION Pulse Engine. L'utente riceve il messaggio di avviso in Infor Ming.le.

Alert Service consente di configurare la destinazione di un avviso. La destinazione predefinita di un avviso può essere modificata, se necessario. La destinazione di un avviso è definita come un gruppo di distribuzione Infor Ming.le. Di conseguenza, l'avviso può essere inviato agli utenti che fanno parte del gruppo di distribuzione Infor Ming.le. Il messaggio di avviso può essere visualizzato nelle lingue supportate. Il messaggio di avviso appropriato viene selezionato in base alla lingua dell'utente.

In Avvisi è possibile visualizzare e controllare gli avvisi generati dall'applicazione. È possibile gestire le configurazioni degli avvisi.