Creazione di una regola di rettifica quantità cumulative

Nella pagina Regole di rettifica quantità cumulative è possibile creare regole di rettifica delle quantità cumulative.

Per creare una regola di rettifica quantità cumulative, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Release Management > Configurazione > Regole di rettifica quantità cumulative.
  2. Fare clic su Crea per visualizzare la vista dettagli della pagina Regole di rettifica quantità cumulative.
  3. Specificare le seguenti informazioni di intestazione:
    Data di inizio validità
    In questo campo è definita la data di inizio del periodo di validità della configurazione.
    Durante la modifica, fare clic sul pulsante Calendario per selezionare la data di inizio nel calendario.
    Data di fine validità
    In questo campo è definita la data di fine del periodo di validità della configurazione.
    Durante la modifica, fare clic sul pulsante Calendario per selezionare la data di fine nel calendario.
    Tipo di messaggio
    Il tipo di messaggio è un Programma pianificazione o un Programma spedizioni.
    Sottotipo di messaggio
    Per il sottotipo di messaggio sono disponibili le seguenti opzioni:
    • Valore predefinito: è la configurazione predefinita utilizzata per la sostituzione o la combinazione di fabbisogni nel piano combinato.
    • RAN: questa configurazione viene utilizzata per la sostituzione o la combinazione di fabbisogni da messaggi RAN di un cliente.
    • GPI: questo sottotipo di messaggio viene utilizzato per il tipo di messaggio Programma spedizioni nel processo GPI di Renault. GPI è un sistema di controllo integrato della produzione utilizzato dagli stabilimenti di assemblaggio di Renault. Nel processo GPI i fornitori ricevono ordini di rilascio con un ID trasporto univoco a livello di riga fabbisogno e un punto di consumo a livello di piano. Le spedizioni sono raggruppate per ID trasporto.
    • L3P: questo sottotipo di messaggio viene utilizzato per il tipo di messaggio Programma spedizioni nel processo L3P di Renault. Nel processo L3P, i fornitori ricevono ordini di rilascio con un ID trasporto, un punto di consumo e una zona di distribuzione a livello di riga fabbisogno. Le spedizioni sono strutturate per zona di distribuzione, ID trasporto e punto di consumo. Ogni partita ha un ID trasporto univoco. Di conseguenza, se in una partita sono contenute più spedizioni, le spedizioni vengono raggruppate per ID trasporto.
    • CINDI: questo sottotipo di messaggio viene utilizzato per il tipo di messaggio Programma spedizioni nel processo CINDI di Renault. Il processo CINDI funziona con GPI o L3P. In questo processo i fornitori ricevono un programma spedizioni con numero RAN o Kanban. Insieme ai campi utilizzati per i processi GPI ed L3P, nel messaggio è inclusa la data di arrivo prevista. Il numero RAN o Kanban è univoco per gli ordini di rilascio a livello di riga fabbisogno. L'ID trasporto è univoco per ogni partita. Sono possibili più spedizioni per ID partita/trasporto. Sono possibili più numeri RAN o Kanban per spedizione e per articolo in una spedizione. Il sottotipo di messaggio CINDI è utilizzato anche per il processo LISA.
    • Scheda prelievi: questa configurazione viene utilizzata per la sostituzione o la combinazione di fabbisogni da messaggi Scheda prelievi di un cliente.
    • Manifest: questa configurazione viene utilizzata per la sostituzione o la combinazione di fabbisogni da messaggi Manifest di un cliente.
    • Kanban: questa configurazione viene utilizzata per la sostituzione o la combinazione di fabbisogni da messaggi Kanban di un cliente.
    • Sequenziato: questo sottotipo di messaggio viene selezionato per il tipo di messaggio Programma spedizioni. Il sottotipo di messaggio viene utilizzato per elaborare i programmi spedizioni che richiedono informazioni sequenziali, ad esempio gli ordini di rilascio sincronizzati sulla produzione. Se si utilizza il sottotipo di messaggio Sequenziato, la Base di calcolo nella configurazione delle regole di rettifica delle quantità cumulative deve essere Di riferimento. La casella di controllo Numero di riferimento 1 deve essere selezionata.
    • Sequenziato con periodo spedizioni: questo sottotipo di messaggio viene selezionato per il tipo di messaggio Programma spedizioni. Se Release management riceve un BOD ShipmentSchedule, nella pagina Regole di elaborazione messaggi viene verificata la presenza di un call off sequenziale con sottotipo di messaggio Sequenziato con periodo spedizioni. Questo sottotipo di messaggio è previsto anche da parte del cliente. In tal caso, il BOD ShipmentSchedule viene unito al piano singolo corrente di tipo Programma spedizioni in un nuovo piano singolo. Il nuovo piano singolo contiene i fabbisogni sequenziati. Questa funzionalità è utilizzata in particolare dal partner commerciale A0061 Ford Nord America.
    • Sequenza di caricamento: questo sottotipo di messaggio viene selezionato per il tipo di messaggio Programma spedizioni e viene utilizzato per Honda quando vengono inviate informazioni sulle sequenze lotti. In questo caso, il campo di riferimento è costituito dal numero di ordine programma e dalla sequenza lotti per caricare il camion conformemente a quanto richiesto da Honda.
    Commento
    Rivedere o inserire una breve descrizione che illustra lo scopo della configurazione.
    Cliente
    Il cliente è un set di caratteri arbitrario che viene utilizzato per identificare in modo univoco un cliente in un'entità contabile. Viene recuperato dal sistema ERP.
    Durante la modifica, fare clic sul pulsante Ricerca del campo. Selezionare il cliente dall'elenco visualizzato nella finestra di dialogo.
    Nome cliente
    In questo campo è visualizzato il nome del cliente titolare del contratto.
    Quando si seleziona un cliente, viene visualizzato automaticamente il nome del cliente.
    Destinazione spedizione
    Rivedere o specificare la Destinazione spedizione della riga contratto. Questo campo indica il codice ubicazione utilizzato insieme all'ubicazione della destinazione di spedizione per identificare il luogo in cui vengono spedite le merci.
    Durante la modifica, fare clic sul pulsante Ricerca del campo. Selezionare la destinazione spedizione del cliente dall'elenco visualizzato nella finestra di dialogo. Le destinazioni spedizione visualizzate sono valide per il cliente selezionato.
    Nome Destinazione spedizione
    In questo campo è possibile visualizzare il nome dell'ubicazione utilizzata insieme all'ID Destinazione spedizione per identificare il luogo in cui vengono spedite le merci.
    Entità contabile
    L'entità contabile è una società o un sottoinsieme di una società. L'entità contabile è indipendente per quanto riguarda una o più funzioni operative o funzioni contabili. Un'entità contabile produce un rendiconto profitti e perdite e uno stato patrimoniale da un insieme completo di transazioni bilanciate ed è spesso una persona giuridica. Un'entità contabile è definita all'interno di un tenant e può contenere ubicazioni. Il campo è stato disabilitato. L'entità contabile viene impostata automaticamente quando si salvano i dati. L'entità contabile predefinita è quella in cui si sta attualmente lavorando.
  4. Espandere il gruppo di campi Note e immettere un testo esplicativo per la regola di rettifica quantità cumulative.
  5. Nel gruppo di campi Quantità cumulativa specificare le seguenti informazioni:
    Base di calcolo
    I principali metodi di calcolo della quantità in transito si basano su questi dati: le quantità ricevute, l'ultimo documento di trasporto confermato o le spedizioni in un determinato orizzonte temporale. Selezionare uno dei seguenti metodi dall'elenco a discesa:
    • Di riferimento: per i programmi di riferimento viene utilizzata una combinazione di campi chiave di riferimento per determinare le quantità spedite e per ridurre le quantità richieste, ad esempio in caso di messaggi relativi alla Scheda prelievi. Per impostazione predefinita, la quantità in transito è impostata su zero.
    • Quantità cumulativa - Da: per calcolare la quantità in transito questo metodo utilizza la quantità cumulativa spedita dell'ultimo documento di trasporto e la quantità cumulativa ricevuta. Come opzione aggiuntiva per il calcolo Quantità cumulativa - Da è possibile selezionare la casella di controllo Verifica spedizioni.
    • Nessuna quantità cumulativa ricevuta: è possibile selezionare questa opzione se il partner commerciale non invia una quantità cumulativa ricevuta. La quantità in transito viene mantenuta su zero. Ad esempio, nel processo di sequenziamento di un partner commerciale, il programma di pianificazione non contiene una quantità cumulativa ricevuta. Il programma di pianificazione è basato sul messaggio di previsione consegna EDIFACT DELFOR. Solo la quantità cumulativa spedita viene aggiornata in base al consumo scorte ricevuto. Fare riferimento alla descrizione del campo Quantità spedita aggiornata per Consumo scorte.
    • Da spedizioni confermate: per calcolare la quantità in transito questo metodo utilizza le spedizioni confermate esistenti. La quantità spedita di tutti i documenti di trasporto successivi all'ultimo documento di trasporto confermato fornisce la quantità in transito risultante.
      Nota

      questa opzione funziona solo se le informazioni sul documento di trasporto confermato sono disponibili.

    • Per Orizzonte: se il partner commerciale non invia una quantità cumulativa ricevuta e il documento di trasporto confermato o le relative informazioni non sono affidabili, è possibile selezionare questo metodo per calcolare la quantità in transito. Il calcolo si basa sulle spedizioni che sono state inviate al partner commerciale nell'orizzonte temporale del nuovo piano singolo. Nel calcolo vengono considerate la data di inizio e di fine del nuovo piano singolo. La quantità spedita viene calcolata in base ai fabbisogni dell'ultimo piano combinato che sono stati spediti nell'orizzonte temporale del nuovo piano singolo.
    • Senza quantità cumulativa ricevuta (LSP): alcuni stabilimenti non inviano quantità cumulative ricevute, che devono essere pertanto calcolate. La quantità in transito viene calcolata sottraendo la quantità cumulativa spedita dalla quantità cumulativa spedita dell'LSP.
      • LSP interno: la quantità cumulativa ricevuta viene calcolata sottraendo la quantità in transito dalla quantità cumulativa spedita.
      • LSP esterno: la quantità cumulativa ricevuta viene calcolata sottraendo la quantità in transito dalla quantità cumulativa spedita dell'LSP.
    • Copia quantità cumulative da piano combinato: questo metodo copia le quantità cumulative ricevute e le differenze di quantità cumulative dall'ultimo piano combinato. Questo metodo viene utilizzato se si ricevono tipi di messaggio differenti, il programma pianificazione e il programma spedizioni da un partner commerciale. Solo un tipo di messaggio contiene informazioni affidabili per il calcolo della quantità in transito. Questo metodo deve essere utilizzato, ad esempio, per il processo N.P.R.C. di pianificazione tradizionale del partner commerciale A0130 Fiat Chrysler Automobiles Europe. Viene utilizzato per configurare il tipo di messaggio Programma pianificazione.
    N. di cifre da utilizzare per confronto numeri di documento di trasporto
    Rivedere o specificare il numero di cifre allineate a destra che devono essere verificate nel numero di documento di trasporto. Per il confronto con i numeri di documento di trasporto interni, alcuni partner commerciali considerano solo parti dei numeri di documento di trasporto del fornitore. Se viene rilevato un numero di documento di trasporto identico, questo numero assume lo stato Confermato. Nella finestra di dialogo Storico spedizioni è possibile visualizzare la spedizione corrispondente che include il numero di documento di trasporto confermato. Fare clic su Visualizza spedizioni nella vista dettagli della pagina Piani. Esempio:
    6 cifre da confrontare
    2 0 1 0 0 0 0 1 Esempio di numero di documento di trasporto confermato
    1 0 0 0 0 1 Parte (allineata a destra) del numero di documento di trasporto utilizzata per il confronto con i numeri di documento di trasporto interni.
    Calcolo reimpostazione manuale quantità cumulative

    È possibile configurare questa impostazione se i partner commerciali inviano una data di reimpostazione delle quantità cumulative, ma senza alcun documento di trasporto confermato adeguato.

    Questa situazione può verificarsi anche quando il partner commerciale invia numeri di documenti di trasporto che non possono essere risolti da Release management. Nel caso di una spedizione indiretta, ad esempio, vengono inviati documenti di trasporto di un provider di servizi logistici (LSP) esterno.

    Di conseguenza, Release Management non riesce a calcolare automaticamente la quantità in transito corretta dopo la reimpostazione della quantità cumulativa. Se il cliente ha già ricevuto documenti di trasporto prima della reimpostazione delle quantità cumulative, tali quantità di merci devono essere sottratte dalla quantità cumulativa spedita. Questa operazione è necessaria per poter calcolare la quantità in transito corretta.

    Anziché eseguire una reimpostazione automatica delle quantità cumulative, è possibile selezionare questa casella di controllo. Verrà creato un piano non elaborato che deve essere approvato manualmente nella pagina Piani non elaborati. Release Management propone una quantità cumulativa ricevuta corrente e quindi una quantità in transito. I valori proposti possono essere verificati, modificati o confermati dal fornitore nel piano non elaborato.

    Verifica spedizioni
    Utilizzare questa opzione, se è necessario controllare il numero del documento di trasporto in entrata. Si tratta di un'opzione aggiuntiva per la base di calcolo Quantità cumulativa - Da.
    Giorno reimpostazione quantità cumulativa
    Rivedere o specificare il numero del giorno di un mese dell'anno fiscale. In questa data, le quantità cumulative di un cliente vengono impostate su zero.
    Mese reimpostazione quantità cumulativa
    Rivedere o specificare il numero di mese dell'anno fiscale in cui le quantità cumulative vengono azzerate.
  6. Nel gruppo di campi Di riferimento specificare le seguenti informazioni:
    Numero di riferimento 1 è un campo chiave
    Utilizzare questa opzione per definire il campo chiave di riferimento. Il numero di riferimento 1 viene utilizzato per determinare la quantità cumulativa spedita dei fabbisogni con numero di riferimento. Il numero del campo chiave di riferimento è, ad esempio, un numero PUS o un numero RAN. Il numero del campo chiave di riferimento è utilizzato per fabbisogni con numero di riferimento di tipi e sottotipi di messaggio speciali.
    Numero di riferimento 2 è un campo chiave
    Utilizzare questa opzione per definire il campo chiave di riferimento. Il numero di riferimento 2 viene utilizzato per determinare la quantità cumulativa spedita dei fabbisogni con numero di riferimento. Il numero del campo chiave di riferimento è, ad esempio, un numero PUS o un numero RAN. Il numero del campo chiave di riferimento è utilizzato per fabbisogni con numero di riferimento di tipi e sottotipi di messaggio speciali.
    Numero di riferimento 3 è un campo chiave
    Utilizzare questa opzione per definire il campo chiave di riferimento. Il numero di riferimento 3 viene utilizzato per determinare la quantità cumulativa spedita dei fabbisogni con numero di riferimento. Il numero del campo chiave di riferimento è, ad esempio, un numero PUS o un numero RAN. Il numero del campo chiave di riferimento è utilizzato per fabbisogni con numero di riferimento di tipi e sottotipi di messaggio speciali.
    Data fabbisogno è un campo chiave
    Utilizzare questa opzione per definire la data fabbisogno come campo chiave di riferimento.
    Punto di consumo è un campo chiave
    Utilizzare questa opzione per definire il punto di consumo come campo chiave di riferimento.
    Codice banchina è un campo chiave
    Utilizzare questa opzione per definire il codice banchina come campo chiave di riferimento. Il codice banchina indica l'ubicazione di ricevimento di un cliente o l'ubicazione di spedizione di un'organizzazione.
    Zona distribuzione è un campo chiave
    Utilizzare questa opzione per definire la zona di distribuzione come campo chiave di riferimento.
    ID trasporto è un campo chiave
    Utilizzare questa opzione per definire l'ID trasporto come campo chiave di riferimento.
    Spedizione parziale consentita
    Utilizzare questa opzione se le spedizioni parziali devono essere trattate come spedizioni complete. Questa impostazione è importante per i sottotipi di messaggio che richiedono l'utilizzo di un numero di riferimento univoco per ogni spedizione che non può essere inviata due volte. Un esempio è il sottotipo di messaggio Scheda prelievi.
    Quantità spedita aggiornata per Consumo scorte
    Quando si seleziona questa opzione, i messaggi relativi al consumo scorte vengono utilizzati per contrassegnare i fabbisogni come Spediti e per aggiornare la quantità cumulativa spedita. È possibile utilizzare questa opzione solo per messaggi di tipo Programma spedizioni e di sottotipo Sequenziato.
  7. Fare clic su Salva per salvare la regola di rettifica quantità cumulative.
    Una notifica indica che la regola di rettifica quantità cumulativa è stata salvata correttamente.