Panoramica

In Dati principali è possibile gestire dati principali provenienti dal sistema ERP che devono essere adattati o che non possono essere forniti dal sistema ERP. Questi dati principali vengono utilizzati per attivare specifici processi aziendali nelle aree funzionali dell'applicazione.

Inoltre, è possibile gestire gli elenchi codici e i codici utilizzati per configurare l'applicazione.

Dati principali aggiuntivi di articolo, cliente, vettore, destinazione spedizione e contatto

I dati principali vengono in genere importati automaticamente da un sistema ERP. In alcuni casi, tuttavia, alcuni dati principali speciali non possono essere forniti dal sistema ERP. Queste informazioni possono essere memorizzate e gestite nell'area Dati principali. Ai dati principali è possibile aggiungere, ad esempio, l'accordo commerciale preferenziale, il criterio di preferenza, il codice merce e la procedura doganale. Queste informazioni vengono utilizzate dall'area Spedizioni per elaborare e stampare documenti correlati all'esportazione.

La pagina Gestisci dati principali articolo può anche essere utilizzata come soluzione autonoma. Esempio: Per il materiale di imballaggio che non può essere importato dal sistema ERP, è possibile creare e gestire i propri dati principali articolo.

Per poter importare dati principali dal sistema ERP, è necessario prima completare le seguenti operazioni:

  • Definire i campi che vengono importati e aggiornati automaticamente dal sistema ERP.
  • Definire i campi che vengono gestiti senza essere sovrascritti dall'importazione dei dati principali.
  • Attivare l'importazione dei dati principali.

Elenchi codici e codici

Nei codici e negli elenchi codici vengono memorizzati dati aggiuntivi. Questi codici ed elenchi codici vengono utilizzati dall'applicazione esclusivamente per configurare processi aziendali per determinati partner commerciali. Codici ed elenchi codici rappresentano i dati necessari per eseguire correttamente l'applicazione. Queste informazioni non sono contenute in messaggi BOD elaborati dall'applicazione e non vengono fornite da un sistema ERP. Ad esempio, per trasformare i messaggi di determinati partner commerciali, nell'area funzionale Trasformazione vengono utilizzate regole di fogli di stile. Le proprietà delle regole del foglio di stile sono definite in un elenco codici e nei codici associati:

  • Nome file foglio di stile
  • FDD di origine
  • FFD di destinazione
  • Standard messaggio

Gli elenchi codici includono le seguenti informazioni:

  • Informazioni di intestazione
  • Singole proprietà

I codici includono le seguenti informazioni:

  • Voci chiave dei codici
  • Valori delle singole proprietà dei codici

Una struttura gerarchica di ricerca viene utilizzata per memorizzare codici e accedere alle informazioni sui codici. È possibile selezionare una gerarchia dagli elenchi codici gerarchici predefiniti, ad esempio:

  • CodeListHierarchyAE con tenant, entità contabile e ubicazione della gerarchia: questa struttura gerarchica di ricerca viene utilizzata nell'elenco codici TimeZonesOwn per determinare il fuso orario di un utente che ha eseguito l'accesso all'applicazione.
  • CodeListHierarchyTradingPartner con tenant e partner commerciale della gerarchia: questa struttura gerarchica di ricerca viene utilizzata nell'elenco codici UnitsOfMeasures per determinare la mappatura codici specifica del partner commerciale per le unità di misura.

Numeri progressivi

La funzione consente agli utenti di controllare la creazione di numeri progressivi nell'applicazione.

Regolamento generale sulla protezione dei dati

Lo scopo del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) è quello di armonizzare le leggi sulla privacy dei dati nell'Unione europea (UE). L'obiettivo è quello di consentire ai residenti dell'UE di controllare i propri dati, regolando le modalità di raccolta, elaborazione, conservazione e trasferimento degli stessi. A supporto di questo regolamento, è possibile anonimizzare i dati personali selezionati dall'applicazione.

BOD in ingresso

Questa funzione visualizza l'elenco dei BOD in ingresso che Master Data Service ha ricevuto da ION. È possibile eliminare o rielaborare i BOD importati.