Verifica dello stato corrente delle quantità cumulative

Nella vista dettagli della pagina Piani è possibile rivedere lo stato più recente delle quantità cumulative correnti per il piano selezionato.

Per verificare lo stato più recente delle quantità cumulative correnti, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Selezionare Release Management > Piani.
  2. Fare clic sul pulsante di visualizzazione dei dettagli di un piano attivo.
  3. Fare clic su Visualizza quantità cumulative.
    Nella parte superiore della finestra di dialogo Quantità cumulative vengono visualizzati i campi delle quantità cumulative più importanti del piano corrente. In quest'area è possibile visualizzare sempre lo stato aggiornato della quantità cumulativa spedita corrente, della quantità cumulativa ricevuta corrente e della quantità in transito. Questi campi rappresentano lo stato più recente delle quantità cumulative dei piani correnti, anche nel caso di piani dello storico.
  4. Rivedere le seguenti informazioni:
    Quantità cumulativa ricevuta totale
    Quantità cumulativa totale di merci ricevuta e confermata dal cliente. La quantità cumulativa ricevuta totale si basa sulla durata del contratto, ad esempio più anni.
    Quantità cumulativa ricevuta corrente
    La quantità cumulativa corrente di merci ricevuta e confermata dal cliente. La quantità cumulativa ricevuta corrente si basa sull'ultima data di reimpostazione quantità cumulativa.
    Quantità cumulativa spedita totale
    Quantità cumulativa spedita totale di merci inviata dal fornitore. La quantità cumulativa spedita totale si basa sulla durata del contratto, ad esempio più anni.
    Quantità cumulativa spedita corrente
    Quantità cumulativa spedita corrente di merci inviata dal fornitore. La quantità cumulativa spedita corrente si basa sull'ultima data di reimpostazione della quantità cumulativa.
    Data ultimo ricevimento
    Data dell'ultimo ricevimento merci del cliente.
    Ultima quantità ricevuta
    La quantità dell'ultimo ricevimento merci da parte del cliente.
    N. ultimo documento di trasporto
    Numero dell'ultimo documento di trasporto confermato dal cliente.
    Data ultima spedizione
    Data dell'ultima spedizione confermata dal cliente.
    Quantità ultima spedizione
    Quantità dell'ultimo documento di trasporto confermato dal cliente.
    Quantità in transito
    Quantità in transito calcolata.
    Differenza quantità cumulativa
    La differenza della quantità cumulativa che si verifica nel periodo tra l'esecuzione MRP e l'invio di un nuovo ordine di rilascio. In questo periodo, ulteriori ricevimenti di merci registrati dal cliente non vengono riportati nella relativa situazione fabbisogni corrente. Di conseguenza, per impedire che queste quantità vengano spedite nuovamente al cliente, è necessario sottrarre la differenza di quantità cumulativa dai fabbisogni effettivi. L'ultimo documento di trasporto confermato rappresenta l'ultima quantità di merci ricevuta dal cliente. La quantità cumulativa corrente è la quantità cumulativa di merci ricevuta dal cliente al momento dell'invio dell'ordine di rilascio. Esempio:
    Ultimo ordine di rilascio: 31 dicembre 2016
    Data fabbisogno Quantità fabbisogno
    1 gennaio 2016 80
    2 gennaio 2016 90
    3 gennaio 2016 100
    4 gennaio 2016 110
    5 gennaio 2016 120

    Le prime tre posizioni con quantità 80, 90 e 100 vengono spedite al cliente. La quantità cumulativa spedita corrente = 80 + 90 + 100 = 270.

    L'esecuzione MRP del cliente viene eseguita il 2 gennaio 2016.

    Ordine di rilascio successivo: 3 gennaio 2017
    Data fabbisogno Quantità fabbisogno
    2 gennaio 2017 90
    3 gennaio 2017 100
    4 gennaio 2017 110
    5 gennaio 2017 120

    Le prime due quantità fabbisogno 80 e 90 vengono ricevute dal cliente. L'esecuzione MRP è avvenuta prima del ricevimento delle merci della seconda posizione con una quantità fabbisogno di 90. La seconda posizione viene pertanto inviata al fornitore con una differenza di quantità cumulativa pari a 90 e una quantità cumulativa ricevuta corrente pari a 170 (80 + 90).

    La quantità in transito risultante è 100 (270 - 170). La quantità in transito di 100 e la differenza di quantità cumulativa di 90 vengono sottratte dai fabbisogni effettivi per impedire che queste posizioni vengano spedite di nuovo.

    Data reimpostazione quantità cumulativa
    Data di reimpostazione delle quantità cumulative.
    Quantità cumulativa alla data di reimpostazione
    La quantità cumulativa totale alla data di reimpostazione della quantità cumulativa.
    Nota

    quando si modificano manualmente dei piani, è possibile reimpostare i numeri relativi delle quantità cumulative dei piani del cliente e rettificare le quantità cumulative.