Processi di sequenziamento

In Dati principali è possibile gestire alcuni elenchi codici che vengono utilizzati per configurare e controllare i processi di sequenziamento in Release Management:

Ottimizzazione delle prestazioni JIT (Just-In-Time) e JIS (Just-In-Sequence)

Nei processi di sequenziamento quali JIT e JIS accade di frequente che grandi volumi di dati debbano essere elaborati in tempi ridotti. Queste situazioni comportano specifici requisiti in termini di prestazioni. Poiché sono diversi dai processi standard che utilizzano programmi di pianificazione e programmi di spedizioni, i processi JIT e JIS richiedono specifiche procedure di ottimizzazione delle prestazioni. I fabbisogni effettivi sono specifici di ogni processo JIT o JIS. I fattori che influenzano un processo JIT o JIS sono i seguenti:

  • Il partner commerciale
  • Il numero e il tipo di articolo per veicolo
  • Il numero di veicoli prodotti
  • La distanza dal fornitore, ad esempio JIS On-premise o a lungo raggio.

È particolarmente importante elaborare in tempo i messaggi di impulso sequenziale. Il lead time per questi messaggi dipende dalla produzione specifica e dal modello di turno e può essere inferiore a un'ora.

Questa situazione di esempio dimostra alcuni fattori determinanti:

  • 500 veicoli prodotti al giorno
  • 100 articoli per veicolo (da 200 articoli in totale)
  • Programma sequenza previsione giornaliera con un orizzonte di 1 giorno, ricevuto 5 giorni in anticipo contenente 500 veicoli
  • Un messaggio di impulso sequenziale per veicolo: 500 messaggi EDI al giorno, ricevuti circa 4 ore in anticipo, in media un messaggio di impulso sequenziale ogni 2 minuti

Le cifre chiave dell'esempio determinano circa 2500 righe ordine per piano combinato in Release management: 5 giorni con 500 veicoli in sospeso al giorno.

Per ogni BOD in ingresso Release management crea una nuova revisione del piano e pubblica BOD PlanningSchedule e SequenceSchedule.

Per migliorare le prestazioni complessive delle installazioni JIT/JIS dei clienti, in Release management sono state implementate le seguenti funzionalità:

  • In seguito all'importazione di un nuovo programma, Release management pubblica tutti i BOD in base alla regola di separazione BOD. Si tratta in genere di un BOD PlanningSchedule e di un BOD SequenceSchedule per il sequenziamento. In caso di importazione di un BOD PlanningSchedule, non è necessario pubblicare un BOD SequenceSchedule. Per eliminare la pubblicazione di un BOD SequenceSchedule dopo che è stato importato un BOD PlanningSchedule, configurare l'elenco codici SequencePlanningScheduleFastProcess in Dati principali. Per impostazione predefinita, l'eliminazione viene disattivata e il BOD SequenceSchedule viene pubblicato. La pubblicazione del BOD SequenceSchedule viene eliminata soltanto per i clienti che vengono specificati nell'elenco codici. Il tipo di BOD viene copiato nel campo Ultimo programma elaborato del nuovo piano combinato.
  • Release management unisce i messaggi di impulso sequenziale prima della convalida. Ogni messaggio di impulso sequenziale causa in genere la creazione di un singolo piano per ogni articolo che rappresenta una riga ordine per veicolo. Questi nuovi piani vengono elaborati. Tutti i piani coinvolti vengono pubblicati con tutte le righe ordine correnti per veicolo. Per ridurre la pubblicazione di tutti gli articoli di ogni veicolo, i piani vengono raccolti per un determinato periodo di tempo ed elaborati insieme. I piani uniti vengono quindi elaborati come in precedenza. La funzione di unione è sempre attiva per i messaggi di impulso sequenziale.

Pubblicazione di variazioni nette durante l'elaborazione di messaggi di impulso sequenziale

Un messaggio di impulso sequenziale contiene in genere informazioni su un veicolo. Quando Release management pubblica il BOD SequenceSchedule, tutti i fabbisogni sequenziati vengono pubblicati indipendentemente dal fatto che siano stati modificati o meno. Per ridurre il numero di righe nel BOD SequenceSchedule da pubblicare, è possibile configurare Release management in modo che vengano pubblicati solo i fabbisogni modificati.

Nell'elenco codici SequenceNetChange è possibile specificare i clienti per entità contabile per i quali vengono pubblicate le variazioni nette.

Durante la rettifica del piano il campo Codice scopo è impostato sul livello di fabbisogno. I valori supportati sono Inserisci, Aggiorna ed Elimina. Se la funzionalità "Variazione netta" è attivata, il Codice scopo viene pubblicato per i fabbisogni di tipo "Impulso sequenziale" per riferimento RequirementPurposeCode.

Inoltre, l'intero Programma sequenza viene contrassegnato come un programma di tipo NetChange.

Se la funzionalità "Variazione netta" non è attivata, vengono pubblicati tutti i fabbisogni.

Messaggi di impulso sequenziale senza previsione sequenziale nel processo di sequenziamento

Il comportamento standard di Release management è quello di interrompere ogni messaggio di impulso sequenziale senza un messaggio di previsione sequenziale corrispondente. Questi programmi vengono visualizzati come piani non elaborati con lo stato eccezione Non riuscito nella pagina Piani non elaborati.

Per elaborare un messaggio di impulso sequenziale senza un messaggio di previsione sequenziale corrispondente, è possibile configurare l'elenco codici SequenceAcceptImpulseWithoutForecast in Dati principali.

Per impostazione predefinita, il parametro dell'elenco codici è disattivato. Il messaggio di impulso sequenziale viene visualizzato come piano non elaborato con lo stato eccezione Non riuscito nella pagina Piani non elaborati. Se il parametro viene attivato, il messaggio di impulso sequenziale viene elaborato senza errori.