Regole di elaborazione messaggi

Nella pagina Regole di elaborazione messaggi è possibile creare, modificare, copiare ed eliminare regole di elaborazione messaggi.

In una regola di elaborazione messaggi vengono registrati i tipi e i sottotipi di messaggio supportati per gli ordini di rilascio in ingresso di un cliente. Il tipo di messaggio è Programma pianificazione o Programma spedizioni Una regola di elaborazione messaggi viene utilizzata per identificare il sottotipo di messaggio di un tipo di messaggio. Il tipo di messaggio viene impostato in base al tipo di BOD dell'ordine di rilascio. I fabbisogni degli ordini di rilascio in entrata e i fabbisogni dei piani singoli esistenti vengono calcolati e integrati in un nuovo piano combinato. Il calcolo dei fabbisogni viene effettuato in base al tipo e al sottotipo di messaggio.

È possibile configurare le impostazioni per la sostituzione o la combinazione di fabbisogni riepilogati nel piano combinato. Le impostazioni vengono configurate per i tipi e sottotipi di messaggio che vengono scambiati tra fornitore e cliente.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di regole di elaborazione messaggi:

  • I fabbisogni dei programmi di pianificazione vengono sostituiti dai fabbisogni dei programmi di spedizioni.
  • I fabbisogni dei programmi di pianificazione che hanno la stessa data fabbisogno vengono sostituiti.
  • I fabbisogni dei programmi spedizioni vengono aggiunti ai fabbisogni dei programmi pianificazione.
  • I programmi giornalieri sostituiscono i programmi settimanali e mensili. Le quantità settimanali o mensili rimanenti devono essere calcolate.

La data fabbisogno inviata dal cliente viene interpretata come data di arrivo o data di prelievo. Viene configurata per ogni tipo e sottotipo di messaggio.

In genere i fabbisogni degli ordini di rilascio valutati e assegnati ai tipi di messaggio in base a questa configurazione vengono elaborati automaticamente. In alcuni casi è necessario verificare i fabbisogni di un ordine di rilascio in entrata prima che vengano elaborati. È possibile impostarne l'approvazione manuale dei fabbisogni nella pagina Piani non elaborati. È inoltre possibile definire le modalità di confronto dei fabbisogni dell'ordine di rilascio corrente con i fabbisogni dell'ordine di rilascio precedente. Gli ordini di rilascio confrontati devono avere lo stesso tipo di messaggio.

La regola di elaborazione messaggi viene selezionata e applicata durante la combinazione dei piani.

Per eseguire la ricerca delle regole di elaborazione dei messaggi, specificare i criteri di filtro nei campi delle colonne richieste.

Per visualizzare le impostazioni dettagliate, fare clic sul pulsante di visualizzazione dei dettagli di una regola di elaborazione messaggi.