Gestione delle quantità cumulative di piani correnti

Nella vista dettagli delle pagine Piani, Programmi pianificazione e Programmi spedizioni è possibile utilizzare le seguenti funzioni per gestire e controllare le quantità cumulative degli ordini di rilascio:

Quantità cumulative correnti

Nella scheda Piano combinato è possibile visualizzare lo stato della quantità cumulativa spedita corrente, della quantità cumulativa ricevuta corrente e della quantità in transito. Questi campi rappresentano gli stati più recenti delle quantità cumulative dei piani correnti.

Per verificare lo stato corrente di tutti campi delle quantità cumulative, fare clic su Visualizza quantità cumulative. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Quantità cumulative. In questa finestra di dialogo è possibile verificare lo stato corrente delle quantità cumulative, anche nel caso di piani dello storico.

Diversamente dalla scheda Piano combinato, le schede Programma spedizioni e Programma pianificazione riportano la situazione delle quantità cumulative al momento dell'importazione dell'ordine di rilascio. Si tratta dell'ultimo piano singolo che modifica le quantità cumulative. Se successivamente vengono elaborate altre spedizioni o altri consumi, è possibile che le quantità cumulative subiscano variazioni. Le quantità cumulative dei piani singoli rimangono invece inalterate al momento dell'importazione del programma.

Dopo aver eseguito una reimpostazione delle quantità cumulative, le schede Piano combinato, Programma spedizioni e Programma pianificazione vengono aggiornate e mostrano le stesse quantità cumulative.

Storico quantità cumulative

È possibile controllare le modifiche relative alle quantità cumulative nella finestra di dialogo Quantità cumulative. Nella parte inferiore della finestra di dialogo Quantità cumulative è visualizzato lo storico delle quantità cumulative. Ogni modifica apportata alle quantità cumulative viene documentata.

Vengono visualizzate le seguenti informazioni:

  • Data e ora del registro
  • Nuove e precedenti quantità cumulative
  • Motivo della modifica
  • Utente responsabile della modifica

Dati di riferimento delle quantità cumulative

È possibile controllare i dati di riferimento delle quantità cumulative, ad esempio piani singoli, programmi di spedizioni e programmi di pianificazione, e il piano combinato. Per rivedere i dati, fare clic sulle schede Programma spedizioni, Programma pianificazione e Piano combinato. Le spedizioni vengono visualizzate nella finestra di dialogo Spedizione quando si fa clic su Visualizza spedizioni.

Rettifica delle quantità cumulative

È possibile rettificare le quantità cumulative spedite correnti e totali per i piani esistenti di un cliente. Rivedere la scheda Programma pianificazione o Programma spedizioni della pagina Programmi pianificazione o Programmi spedizioni. Se le quantità cumulative spedite totali e correnti sono errate, è possibile modificarle manualmente. Una volta salvati i dati, viene creata una nuova revisione del piano e viene aggiornato lo storico delle quantità cumulative. È possibile verificare la modifica nella finestra di dialogo Quantità cumulative, facendo clic su Visualizza quantità cumulative nella vista dettagli della pagina Piani.

Reimpostazione quantità cumulativa

È possibile reimpostare manualmente le quantità cumulative ricevute correnti per la riga contratto di un cliente selezionata. Eseguire la reimpostazione nelle schede Programma pianificazione o Programma spedizioni della pagina Programmi pianificazione o Programmi spedizioni. Le quantità cumulative dei contratti e dei piani corrispondenti di un cliente vengono in genere reimpostate automaticamente alla fine di un anno fiscale.

Tipi di quantità cumulative

In Release management vengono utilizzati i seguenti tipi di quantità cumulative:

Quantità cumulative Definizione
Quantità cumulativa ricevuta corrente La quantità cumulativa corrente di merci ricevuta e confermata dal cliente. La quantità cumulativa corrente si basa sull'ultima data di reimpostazione della quantità cumulativa.
Quantità cumulativa ricevuta totale Quantità cumulativa totale di merci ricevuta e confermata dal cliente. La quantità cumulativa ricevuta totale si basa sulla durata del contratto, ad esempio più anni.
Quantità cumulativa spedita corrente Quantità cumulativa spedita corrente di merci inviata dal fornitore. La quantità cumulativa spedita corrente si basa sull'ultima data di reimpostazione della quantità cumulativa. In caso di resi è possibile richiedere la correzione manuale della quantità cumulativa spedita.
Quantità cumulativa spedita totale Quantità cumulativa spedita totale di merci inviata dal fornitore. La quantità cumulativa spedita totale si basa sulla durata del contratto, ad esempio più anni. In caso di resi è possibile richiedere la correzione manuale della quantità cumulativa spedita.
LSP - Quantità cumulativa spedita corrente Quantità cumulativa corrente di merci in conto deposito spedita nelle scorte di un fornitore di servizi logistici (LSP) esterno. Se l'LSP esterno e il cliente sono distinti, è necessario specificare le quantità cumulative in conto deposito per calcolare la quantità in transito esatta delle merci.
LSP - Quantità cumulativa spedita totale Quantità cumulativa totale di merci in conto deposito spedita nelle scorte di un LSP esterno.