Glossario

entità contabile

Società o sottoinsieme di società che è indipendente per quanto riguarda una o più funzioni operative o contabili. Un'entità contabile è un'entità che produce un rendiconto profitti e perdite e uno stato patrimoniale da un insieme completo di transazioni bilanciate. Spesso è una persona giuridica. Un'entità contabile è definita all'interno di un tenant e può contenere ubicazioni.

ASN (Advanced Shipping Notice)

Notifica elettronica in formato EDI di consegne in sospeso, ovvero una distinta di carico elettronica. Lo scopo dell'ASN è quello di informare il destinatario che la spedizione è in transito. Dopo che la spedizione ha lasciato il sito della società, quest'ultima può inviare un messaggio elettronico al cliente, a un consegnatario o a entrambi.

AES

Vedi Automated Export System.

lettera di vettura aerea

Documento di trasporto che gestisce il trasporto aereo. Indica i termini e le condizioni di trasporto. Sono disponibili i seguenti tipi:
  • Lettera di vettura aerea principale: documento di trasporto emesso dal vettore aereo cargo.
  • Lettera di vettura aerea House: documento di trasporto emesso dallo spedizioniere.

ASN

Vedi Advance Shipping Notice.

nome destinatario

Nome della persona per la quale viene fornito il documento.

sistema di esportazione automatizzato

Standard europeo per la gestione dei processi relativi alle dogane, ad esempio le dichiarazioni di esportazione, mediante EDI. In altri paesi vengono utilizzati processi simili, ad esempio AES X12.

imballaggio ausiliario

Articoli di imballaggio ausiliari, ad esempio coperchi.

ordine a saldo

Ordine cliente che non può essere evaso al momento della presentazione a causa di scorte non disponibili.

codice a barre

Codice contenente informazioni sul prodotto leggibili automaticamente da appositi dispositivi.

polizza di carico

Vedi Lettera di vettura.

BOD

Vedi Business Object Document (BOD).

Business Object Document (BOD)

Messaggio che viene inviato da un'applicazione a un'altra o più applicazioni. Un messaggio BOD informa un'applicazione di una modifica a un oggetto business che si è verificata in un'altra applicazione. In alternativa, richiede a un'applicazione l'aggiornamento dell'oggetto business. Un BOD contiene due parti: un nome e un verbo. Il nome indica un oggetto business comune. Il verbo individua l'azione eseguita dal nome.

vettore

Entità che si occupa del trasporto di merci. La spedizione da parte di un determinato vettore può far parte delle condizioni di spedizione.

agente del vettore

Parte autorizzata ad agire per conto di un vettore.

certificato di origine

Documento utilizzato nel commercio internazionale. Un certificato di origine è un modulo stampato che attesta che le merci incluse in una determinata spedizione di esportazione sono state interamente prodotte in un determinato Paese. Viene compilato dall'esportatore e autenticato da un'autorità emittente.

numero codice

Codice standardizzato utilizzato per identificare le merci nelle procedure doganali.

nomenclatura combinata (NC)

Nomenclatura UE per l'identificazione delle merci che risponde alle esigenze della tariffa doganale comune e a quelle delle statistiche del commercio estero della Comunità.

piano combinato

È costituito da righe ordine di rilascio che rappresentano i fabbisogni combinati di diversi tipi di messaggio. Riassume i fabbisogni effettivi di programmi spedizioni e programmi pianificazione. Tutte le revisioni del piano combinato vengono salvate. Vengono memorizzati i riferimenti ai piani singoli specifici del tipo di messaggio.

codice merce

Codice identificativo utilizzato ai fini delle imposte e dei dazi doganali.

tipo di merce

Classificazione che specifica un'ulteriore scomposizione di un codice merce.

consegnatario

Parte alla quale vengono consegnate le merci.
Nota

Una spedizione può passare da più consegnatari nel percorso di trasporto dal consegnatore originale all'ultimo consegnatario.

consolidamento

Raggruppamento e inserimento di più partite in una partita principale combinata da trasportare come unità più grande. Un punto di consolidamento è l'ubicazione in cui avviene il consolidamento.

contenitore

Cassa, scatola, vaschetta, pallet o contenitore simile che può contenere parti da spedire. Un contenitore può anche includere altri contenitori.

ruolo contenitore

Il ruolo di un contenitore determina il tipo di etichetta da stampare. Il ruolo viene assegnato a un contenitore in base al partner commerciale e al tipo di imballaggio del contenitore.

Per i contenitori dei seguenti tipi di imballaggio, ad esempio, è disponibile almeno un ruolo contenitore:

  • Esterno: Principale, Misto, Principale misto
  • Interno: Singolo, Singolo misto, Virtuale
  • Ausiliario: Ausiliario

Vedere anche: tipo di imballaggio, struttura di contenitori.

struttura di contenitori

Assemblaggio di differenti tipi di contenitori per soddisfare requisiti specifici dei partner commerciali e per consentire un processo di imballaggio semplificato.

Esempio: piccoli colli contenenti una determinata quantità di chiodi vengono imballati in una scatola, più scatole vengono imballate in un pallet.

tipo di contenitore

Descrizione del materiale di cui è costituito un contenitore. Il tipo di contenitore, di solito, è un codice a 5 cifre. I primi tre caratteri sono alfabetici e gli ultimi due numerici.

paese di origine

Paese in cui le merci sono state prodotte o fabbricate, in base a criteri stabiliti ai fini dell'applicazione di tariffe doganali, di restrizioni sulle quantità o di qualsiasi altra misura correlata al commercio.

carnet CPD

Documento che facilita il transito e l'importazione temporanea di mezzi di trasporto. Serve come dichiarazione e autorizzazione doganale. Viene inoltre utilizzato come garanzia nei Paesi che hanno ratificato la convenzione di Istanbul.

Quantità cumulativa

Vedi Quantità cumulativa.

quantità cumulativa

La quantità totale di un articolo che viene spedito in base a un programma per un articolo e un cliente specifici in un determinato periodo. Può essere reimpostata in un secondo momento. Di solito viene utilizzata l'abbreviazione CUM.

numero doganale

Numero univoco fornito dalla dogana per identificare persone o parti che inviano dichiarazioni doganali. Esempi: mittente e destinatario. Nell'Unione europea il numero doganale fa parte del codice EORI.

ufficio doganale

Ufficio in cui vengono espletate formalità doganali. Gli uffici doganali possono essere uffici principali e stazioni doganali ai confini nazionali.

ufficio doganale di uscita

Ufficio doganale presso il quale devono essere presentate le merci prima che lascino il territorio doganale della Comunità (UE). In questo ufficio doganale le merci saranno soggette a formalità di uscita e a controlli. L'ufficio doganale di uscita viene designato dalle autorità doganali in conformità con le norme doganali. Se non vengono rilevate discrepanze, l'ufficio doganale di uscita rilascia le merci per l'esportazione e informa l'ufficio doganale di esportazione. Se un ufficio doganale di uscita riceve una dichiarazione di esportazione di riepilogo, esegue tutti i normali controlli richiesti per le merci che lasciano il territorio doganale dell'Unione Europea.

ufficio doganale di esportazione

Ufficio doganale designato dalle autorità doganali in conformità con le norme doganali. Queste norme doganali includono le formalità che devono essere espletate nel rispetto delle merci destinate a lasciare il territorio doganale della Comunità (EU). La destinazione di tali merci deve essere esterna alla Comunità (EU).

termini di consegna

Per termini di consegna si intendono condizioni di consegna riconosciute a livello internazionale. Tali regole garantiscono l'interpretazione univoca di clausole contrattuali comuni nelle transazioni di esportazione/importazione. I termini di consegna sono stati sviluppati ed emessi dalla Camera di Commercio Internazionale (ICC) a Parigi.

banchina

Ubicazione di spedizione o di ricevimento in un magazzino o uno stabilimento di produzione.

area di rilascio

Ubicazione di consegna in una linea di produzione in cui una parte deve essere consumata.

Numero DUNS

Numero identificativo univoco a nove cifre per ogni ubicazione fisica di un'azienda. Comunemente utilizzato sia da entità commerciali che da entità governative.

EDI

Vedi Electronic Data Interchange.

Electronic Data Interchange

Comunicazione elettronica delle transazioni commerciali, quali ordini, conferme e fatture, tra le organizzazioni. Le terze parti forniscono servizi EDI e traduttori in modo da dotare le organizzazioni di attrezzature per connettersi. Viene in genere utilizzata l'abbreviazione EDI.

numero EORI

Dopo la registrazione con le autorità doganali in uno stato membro, un operatore economico può ottenere un codice EORI. Questo numero è valido in tutto il territorio dell'Unione europea. L'operatore economico può utilizzare questo numero in tutte le comunicazioni con qualsiasi autorità doganale della UE.

Exchange Services

Exchange Services include componenti di comunicazione per lo scambio fisico di dati tra partner commerciali esterni e applicazioni connesse a ION. Exchange Services supporta l'invio, la ricezione e il polling dei dati.

FFD

Vedi Format File Description (FFD).

format file description (FFD)

Descrive la struttura del file di input o del file di output strutturato. Per convertire un file di messaggio strutturato in XML, ad esempio ANSI ASC X12 o UN/EDIFACT, viene utilizzato un file FFD di origine. Per convertire un file di output XML in un file di messaggio strutturato, ad esempio ANSI ASC X12 o UN/EDIFACT, viene utilizzato un file FFD di destinazione.

contenitore per il trasporto

Contenitore per il trasporto standardizzato e sostenibile che può essere facilmente scaricato e chiuso ermeticamente.

matrice trasporto

Tabella in cui sono elencati i prezzi di trasporto per ogni vettore. I prezzi di trasporto vengono calcolati in base, ad esempio, al peso, al volume, alla distanza, al tipo di trasporto o al Paese di destinazione. La matrice trasporto fornisce la base di calcolo.

imballaggio interno

Contenitore, ad esempio una scatola, che viene direttamente a contatto con l'articolo. Per ogni imballaggio interno è necessario un imballaggio esterno per il trasporto.

ubicazione

Singolo sito geografico di un'organizzazione associata a dati o a transazioni. Può essere un magazzino, uno stabilimento produttivo o un ufficio. Gli articoli vengono spediti da/in un'ubicazione specifica. Esempi di ubicazione sono magazzino, destinazione spedizione o origine spedizione.

LSP (Logistics Service Provider)

Vedi Fornitore di servizi logistici.

fornitore di servizi logistici

Una parte che fornisce servizi logistici quali stoccaggio, reimballaggio dei prodotti, distribuzione o assemblaggio.

standard messaggio

Definisce il formato o la struttura del messaggio. Esempi di standard messaggio includono ANSI ASC X12, UN/EDIFACT, ODETTE, VDA, XML, BOD e BEMIS.

tipo di messaggio

Definisce il contenuto del messaggio e il processo aziendale. Esempi di tipi di messaggio sono Programma pianificazione, Fattura o Spedizione.

NCTS

Nuovo sistema computerizzato: sistema di interscambio dati elettronico introdotto come dichiarazione di transito e destinato a sostituire la procedura cartacea tradizionale nell'Unione europea e nei Paesi EFTA (Islanda, Norvegia, Svizzera).

OAGIS

Vedi Open Applications Group Integration Specification (OAGIS).

imballaggio esterno

Imballaggio esterno fa riferimento allo strato di rivestimento più esterno di un imballaggio che non viene a contatto con gli articoli. Un imballaggio esterno contiene un imballaggio interno.

OEM (Originale Equipment Manufaturer)

Vedi Original Equipment Manufacturer (OEM).

Open Applications Group Integration Specification (OAGIS)

Definisce un modello comune, messaggi comuni e processi aziendali basati su documenti di oggetto business XML per consentire la comunicazione tra applicazioni aziendali.

Original Equipment Manufacturer (OEM)

Un'azienda che acquista un prodotto e lo incorpora in un nuovo prodotto con il proprio nome.

collo

Contenitore che accoglie merci. Un collo è il risultato di un'operazione di preparazione dell'imballaggio e del contenuto per facilitarne la gestione meccanica o manuale. Il processo di imballaggio può comprendere più operazioni sequenziali.

imballaggio

Confezionamento, completo o parziale, di merci allo scopo di delimitarne il volume o per salvaguardarne l'integrità. L'imballaggio deve proteggere le merci stesse e altre merci, nonché proteggere da lesioni le persone che maneggiano le merci.

Vedere anche: contenitore, imballaggio interno, imballaggio ausiliario, tipo di imballaggio, collo, contenitore per il trasporto, unità di gestione trasporto.

collo

Un imballo può essere, ad esempio, un sacco, una scatola o una vaschetta che contiene parti destinate alla spedizione. L'imballo viene riposto in un contenitore. Il contenitore non viene utilizzato come pallet.

struttura imballaggio

Vedere Struttura di contenitori.

partner

Business Partner o partner di sistema con cui si scambiano messaggi standardizzati:
  • Business Partner è una classificazione utilizzata per tutti i clienti o fornitori combinati. Un Business Partner non può essere un singolo cliente o un codice fornitore. Un esempio di Business Partner è BMW o GM. Per alcuni Business Partner è necessario distinguere le varie divisioni, ad esempio Pezzi di ricambio, Assistenza oppure MGO e AMK per la Opel.
  • Un partner di sistema è un sistema esterno, ad esempio Contabilità o CAD.

gerarchia di partner

Rappresenta l'elenco di Business Partner o partner di sistema organizzati e raggruppati in una struttura ad albero gerarchica. La struttura ad albero della gerarchia di partner è composta da uno o più ID partner.

ID partner

Rappresenta un elemento della gerarchia di partner. Ogni ID partner può contenere nodi figlio. Ad esempio, GM è un ID partner della gerarchia "partner". Da questo punto di vista Opel, Vauxhall e Bertone sono nodi figlio di GM.

scheda prelievi

Scheda utilizzata nel settore automobilistico per controllare processi specifici: il messaggio della scheda prelievi (PUS) è un messaggio inviato da un cliente ai propri fornitori e vettori. Fornisce informazioni su un prelievo di materiale nell'ubicazione del fornitore. Fornisce inoltre informazioni sulla consegna di materiale al sito di ricevimento in base alle condizioni stabilite nell'ordine. Il flusso di materiali viene indirizzato in modo esatto mediante uno speciale documento di call off, la scheda prelievi, che viene trasmesso a fornitori e vettori. Può contenere diverse voci. Può contenere, ad esempio, dati aggiuntivi riguardanti il trasporto o il prelievo delle merci. Il cliente è tenuto a spedire esattamente come richiesto: non sono consentite modifiche alla data/ora o alle quantità.

Esempio: scheda prelievi GM MAIS.

ubicazione di carico

Luogo in cui le merci vengono caricate su un veicolo, ad esempio un camion, o collocate in un contenitore.

richiesta di stampa

Richiesta contenente dati che devono essere elaborati da un motore di stampa esterno. Una richiesta di stampa consiste in un documento XML contenente dati transazionali sul quale viene eseguito il rendering dal motore di stampa in base a modelli di stampa predefiniti. Vedi anche Modello di stampa.

modello di stampa

Modello in cui sono definite le regole e la progettazione layout per eseguire il rendering di un processo di stampa. Il rendering include la stampa o la creazione fisica di un file PDF mediante il motore di stampa esterno. Vedere anche: Richiesta di stampa

fattura proforma

Documento fornito preliminarmente o unitamente a una spedizione di merci (ad esempio per l'esportazione). Descrive gli articoli e i termini di vendita ma non ha la funzione di una vera fattura.

PUS

Acronimo di Pick-Up-Sheet, scheda prelievi.

SBI

Vedi Autofattura.

autofattura

Un messaggio inviato da un cliente a un'organizzazione con i dettagli delle merci o dei servizi venduti nonché i prezzi e i termini di pagamento, nel caso in cui la fattura venga emessa dal cliente che riceve la merce piuttosto che dal fornitore.

partita

Insieme di una o più spedizioni, identificabile separatamente, da trasportare da un consegnatore a un consegnatario mediante una modalità di trasporto.

origine spedizione

Vedi Ubicazione Origine spedizione

ubicazione Origine spedizione

Ubicazione, in una società, da cui viene inviata una spedizione, ad esempio un magazzino.

destinazione spedizione

Vedi Ubicazione Destinazione spedizione

ubicazione Destinazione spedizione

Luogo in cui il cliente riceve una spedizione.

spedizione

Raccolta di merci (articoli, componenti, contenitori) che verrà spedita a un'ubicazione Destinazione spedizione in una data specificata. Una spedizione viene inviata da un fornitore a un cliente. Queste informazioni vengono distribuite su una serie di documenti interni ed eventualmente riunite in un ASN.

Spedizioni

In Spedizione vengono gestite varie funzioni relative alle spedizioni e alle esportazioni, ad esempio le etichette con codici a barre, le lettere di vettura e gli avvisi ASN. Quest'area supporta i processi tipici dell'industria automobilistica, ma non si limita a questo ambito. Utilizzare l'area funzionale Spedizioni con il sistema ERP. Spedizione offre funzioni supplementari rispetto a quelle del sistema ERP e facilita la comunicazione con i Business Partner.

piano singolo

È costituito da righe ordine di rilascio con fabbisogni di un tipo di messaggio, programma spedizioni o programma pianificazione specifico, ordinati per data fabbisogno. Un nuovo piano singolo viene creato per convalidare ed elaborare nuovi fabbisogni di ordini di rilascio in entrata. Questo viene fatto fino a quando il piano non viene pubblicato e memorizzato nel database. Lo stato di elaborazione di un piano singolo indica la fase di una sequenza di processi da eseguire per integrare i nuovi fabbisogni. Tutte le revisioni di un piano singolo vengono salvate. Nel piano singolo vengono memorizzate le quantità cumulative e il numero dell'ultimo documento di trasporto.

SOR

Vedi Sistema di record (SOR)

sistema di record

Applicazione proprietaria dei dati che invia un messaggio di sincronizzazione contenente le modifiche apportate a un oggetto business. Un messaggio di sincronizzazione viene inviato dal proprietario dei dati e può essere consegnato a qualsiasi altra applicazione per cui l'informazione risulti rilevante.

foglio di stile

Definisce le regole per la trasformazione di un file di input XML in un file di output XML.

tenant

Contenitore di entità e ubicazioni contabili. Tra due tenant non vengono condivisi dati. I tenant sono utili in ambienti in cui diversi clienti condividono una distribuzione software aziendale. Vedi anche Entità contabile, Ubicazione.

unità di gestione trasporto (THU)

Vedi Unità di gestione trasporto.

unità di gestione trasporto

Unità fisica identificabile in modo univoco e costituita da uno o più colli, non necessariamente contenenti gli stessi articoli, per consentire la movimentazione fisica durante il processo di trasporto.
Nota

L'unità di gestione trasporto fa riferimento all'imballaggio più esterno. Per un significato più generico, utilizzare contenitore o collo. Utilizzare sempre il termine completo Unità di gestione trasporto per evitare confusione con il termine obsoleto Unità di gestione, che ha in genere un significato diverso.

tipo di imballaggio

Tipo o livello di imballaggio nella struttura di imballaggio: interno, esterno o ausiliario.

Vedere anche: imballaggio, contenitore, collo.

UA-FI

Il prodotto MaXware UA-FI (User Agent File Interface) è concepito per abilitare la posta elettronica delle applicazioni che utilizzano la rete X.400. L'applicazione genera un insieme di file che descrivono l'operazione necessaria. UA-FI esegue le operazioni richieste e comunica i risultati all'applicazione in un altro insieme di file.

unità di misura

Quantità standard utilizzata per contare, dividere o descrivere uno o più oggetti.

UdM

Vedi Unità di misura.

piano non elaborato

Piano con stato di eccezione o piano da approvare manualmente.

VDA

Associazione dell'industria automobilistica tedesca ("Verband der Automobilindustrie") che stabilisce le linee guida EDI in vigore nel mercato automobilistico tedesco.

lettera di vettura

Documento di trasporto che attesta un contratto tra un vettore e un acquirente di trasporti per il trasporto di merci. Tipi di lettera di vettura sono, ad esempio, la lettera di vettura aerea, la lettera di vettura CMR e la lettera di vettura ferroviaria.

X.400

X.400, noto anche come P7, è un sistema di posta elettronica. In Germania X.400 si riferisce spesso a Telebox400, il vecchio nome dell'attuale Deutsche Bundespost. X.400 è largamente utilizzato in Europa per la trasmissione di messaggi EDI.